i-migliori-abbinamenti-salati-con-cioccolato-oliviero

Pasta, pesce, carne e ortaggi: ecco gli abbinamenti salati con il cioccolato che non ti aspettavi, per stupire gli ospiti a cena.

Chi ha detto che la cioccolata, in cucina, è adatta solamente alla preparazione delle ricette dolci? E se vi dicessimo che esistono abbinamenti alternativi e salati?

L’Italia, in realtà, è ricca di ricette a riguardo. Abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori abbinamenti salati con la cioccolata.

Pane e cioccolato

Partiamo da un grande classico, ricordo delle merende pomeridiane d’infanzia: pane e cioccolato. Un abbinamento intramontabile sano e gustoso: tutto quello da fare è riporre del cioccolato fondente in un panino al latte e il gioco è fatto!

Cioccolato con carne rossa

L’abbinamento tra cioccolata e cacciagione può sembrare azzardato in realtà è un classico della cucina gourmet ma anche di quella tradizionale. La carne rossa che meglio si abbina al cioccolato è il cinghiale: ricordiamo, infatti, la ricetta del “cinghiale in dolce forte” che prevede la cottura in casseruola con erbe aromatiche, carote, frutta secca, cannella, cipolla, olio, sedano, vino rosso e, appunto, cioccolato amaro o fondente.

Abbinamenti salati ciocciolato: il pesce

Abbastanza consolidato anche il connubio pesce-cioccolato. Ad esempio, ricordiamo “il baccalà alla cappuccina”, di origini medievali, che prevedeva originariamente ingredienti come uvetta e cannella. Con l’arrivo del cioccolato nel Nuovo Mondo, venne introdotto nella ricetta.

Pasta con il cioccolato

Nella tradizione della pasta fresca troviamo diverse preparazioni a base di cioccolato come: le tagliatelle al cacao da condire con noci e gorgonzola; oppure i tortelli cremaschi ripieni di grana, uva passa, cedro candito, caramelle alla menta, biscotto speziato mostaccino, tuorlo d’uovo, marsala o mistrà, brodo, pangrattato; i tortelli veneziani con pasta fresca al cioccolato ripieni di spinaci, burro, cipolla, cannella, pane raffermo, uvetta, uovo, zucchero, prezzemolo, sale e pepe, oltre alle gocce di cioccolato amaro.

Abbinamenti salati cioccolato: le melanzane

Tipica ricetta della Costiera Amalfitana, le melanzane con il cioccolato sono un must della tradizione campana, in particolare a Maiori, dove, si racconta, siano state le suore di Santa Maria della Misericordia di Maiori a proporre questa preparazione per la prima volta. Non è però l’unica versione della storia, infatti, altre fonti attribuiscono l’invenzione ai monaci di Tramonti. In ogni caso, l’abbinamento tra melanzane e cioccolato è una bontà.

Per provare le tue ricette salate con il cioccolato, visita il nostro shop e acquista le nostre tavolette. Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social e seguici su facebook.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published.