L’estate è finita ma almeno in tavola possiamo ancora avere qualche sprazzo di gusto estivo. Ecco allora 2 fantastiche ricette per preparare dei dolci di fine estate deliziosi che amerete.
L’estate è quasi agli sgoccioli, i raggi di sole si stanno affievolendo, le spiagge si sfollano. Che tristezza! Abbiamo un’idea: perché non chiudere l’estate con dolcezza? Abbiamo selezionato per voi due torte fresche ideali per godere assieme ad amici e parenti degli ultimi pranzi (o cene) all’aperto.
Ecco allora 2 torte a cui non rinunciare per chiudere in bellezza l’estate: torta caprese e gelato alle pesche e ciambella alla crema di riso e frutta mista.
Dolci di fine estate: Torta caprese e gelato alle pesche
Quando si parla di dolci di fine estate è impossibile non far riferimento a questa ricetta. Buonissima, tenera che piace a grandi e bambini.
Ingredienti
- 300 g zucchero semolato
- 200 g mandorle con la pelle
- 170 g cioccolato fondente tritato
- 100 g burro più un po’
- 5 pesche
- 3 uova
- zucchero a velo
- farina di grano saraceno
- sale
Durata: 1 h 45 min Livello: Medio Dosi: 8 persone
Preparazione
Mondate le pesche e frullatene la polpa. Sciogliete in una casseruola 150 g di zucchero semolato con 250 g di acqua: al bollore mescolate lo sciroppo al frullato di pesche e lasciate raffreddare. Separate gli albumi dai tuorli. Frullate le mandorle. Iniziate a montare gli albumi, poi unitevi 75 g di zucchero semolato e proseguite finché non saranno ben sodi.
Lavorate il burro con 75 g di zucchero semolato; quando sarà una crema unitevi i tuorli, il cioccolato tritato, le mandorle, un pizzico di sale e amalgamate bene. Incorporate gli albumi nel composto al cioccolato, mescolando con delicatezza
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo (ø 20 cm), versatevi il composto e infornate a 170°C per 40’. Versate nella gelatiera il frullato di pesche e sciroppo e mantecatelo per circa 45’, finché non avrà assunto la consistenza del gelato. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire, quindi spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela con il gelato alle pesche.
Dolci di fine estate: Ciambella alla crema di riso e frutta mista
Tra i dolci di fine estate più buoni e freschi c’è sicuramente questa torta. Davvero irresistibile!
Ingredienti
- 500 g Latte di riso
- 300 g Frutta mista a piacere (fragole, kiwi, albicocche, pesche, nespole)
- 170 g Zucchero
- 140 g Farina di riso
- 40 g Farina 00
- 30 g Burro
- 6 pz Tuorli
- 2 pz Uova
- Scorza di limone
- Miele di acacia
Durata: 1 h 30 min Livello: Facile Dosi: 6 persone
Preparazione
Mescolate 4 tuorli con 100 g di zucchero, poi unite 80 g di farina di riso. Portate a ebollizione il latte di riso con una scorza di limone, filtratelo sui tuorli, riportate sul fuoco e cuocete fino a quando non inizia a diventare densa. Versate la crema di riso in una ciotola, spolverizzatela di zucchero, coprite con un piatto e lasciate raffreddare.
Montate 2 tuorli e le uova con 70 g di zucchero e un cucchiaio di miele, unite la farina 00 e 60 g di farina di riso setacciate; mescolate e alla fine incorporate anche il burro, fuso; versate il composto in uno stampo da 20 cm a ciambella imburrato e infarinato con farina di riso
Infornate a 180 °C per 25′. Sfornate, lasciate raffreddare, poi tagliate a metà e farcite con la crema. Completate con la frutta
E tu quale tra i dolci di fine estate preferisci?
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social e seguici su facebook.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!