cioccolato bianco

Il cioccolato bianco e le sue proprietà. Che cos’è? Quali sono i suoi benefici? Scopritelo insieme a noi della Oliviero Dolciaria continuando la lettura.

Il cioccolato bianco è sicuramente una leccornia apprezzata e amata soprattutto dai più piccoli. Ma sapete in cosa consistono le differenze con le altre varietà di cioccolato e quali sono i suoi benefici?

Proprietà

Iniziamo dall’aspetto: il cioccolato bianco è di colore avorio e una consistenza simile a quella del cioccolato a latte con una distinzione fondamentale e cioè l’assenza del cacao. Tuttavia il suo colore non dipende da quest’assenza ma dall’uso del burro di cacao.

Alla base di questa leccornia c’è la combinazione di burro di cacao, zucchero e latte o prodotti a base di latte. Per ottenere una tavoletta classica resta comunque importante usare le dosi giuste. Tendenzialmente, il burro di cacao dovrà essere utilizzato in una quantità non inferiore al 20%, il dosaggio dello zucchero dipende dalla dolcezza desiderata, ma, in generale, i prodotti a base di latte devono essere pari almeno al 14% del composto per ottenere la giusta consistenza.

Benefici del cioccolato bianco

Quali sono i benefici del cioccolato bianco rispetto ad altri tipi di cioccolato?

È importante sottolineare che a causa dell’assenza di cacao, il cioccolato bianco manca di alcuni benefici intrinsechi del cioccolato normale ma ne apporta altri che lo rendono più adatto al consumo da parte dei più piccoli.

Per prima cosa: il cioccolato nella variante bianca non possiede molecole nervine stimolanti quindi è utile per le persone sensibili alla caffeina. Poi, contenendo latte o comunque prodotti a base di latte, è più ricco di vitamine B2, B3 e di calcio. Sostanze fondamentali per la crescita e lo sviluppo perché fanno bene all’organismo in termini di denti, ossa e articolazioni.

Per tutti i white choco lover, la nostra azienda produce tanti prodotti a base di cioccolato bianco declinato in tante varianti. Scopriteli tutti nello shop dedicato.  

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social e non dimenticare di seguirci su facebook per tutte le dolci novità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.