cioccolato vegano

Cos’è il cioccolato vegano?

Innanzitutto, bisogna fare una distinzione fondamentale tra cacao e cioccolato. Il cacao può essere crudo oppure lavorato ma in ogni caso è un alimento al 100% vegetale. Il cioccolato, invece, oltre a una serie di ingredienti di origine vegetale – ad esempio il burro di cacao – può contenere alcuni ingredienti d’origine animale come nel caso del cioccolato al latte.

Fatto sta che nessuno riesce a rinunciare al dolce per eccellenza. La cioccolata, oltre ad avere numerosi effetti benefici, ci rende innegabilmente più felice. Anche chi per scelta etica segue un regime alimentare vegano o chi è intollerante al lattosio può tratte piacere gustando del cioccolato proposto in chiave veggie.  

Il cioccolato è uno dei prodotti più sensibili alla tematica vegana. Dietro la scelta vegana ci sono spesso sia una scelta filosofica ed etica, per cui l’essere umano vive più in armonia con l’universo se non si ciba di altri esseri viventi né di prodotti da essi ottenuti, sia una scelta necessaria per rispondere ai problemi di intolleranze alimentari, specialmente al lattosio.

La nostra produzione di uova pasquali si integra perfettamente con la richiesta dei consumatori vegani e intolleranti al lattosio con la presenza in catalogo di uova lactose free.

cioccolato senza lattosio

L’intolleranza al lattosio

Il lattosio è lo zucchero che si trova sia nel latte sia nei suoi derivati. Chi è intollerante al lattosio non produce gli enzimi che hanno il compito di digerire questo zucchero.

Questi enzimi, denominati lattasi, scindono il lattosio in due zuccheri più semplici: glucosio e galattosio. Quando il lattosio non è diviso in queste due molecole, provoca intolleranza che si manifesta con dolori allo stomaco, nausea, crampi.

Il cioccolato extra fondente, quindi vegano, quello che contiene una percentuale di cacao che va dal 75 al 90%, di solito è ben tollerato da quanti non digeriscono il lattosio. In genere troviamo scritto sull’etichetta se il prodotto che stiamo acquistando è privo o meno di lattosio.

Chi è intollerante al lattosio spesso vive nella convinzione che debba privarsi di molte cose buone come il cioccolato. Non c’è niente di più sbagliato, dal momento che all’interno della nostra fabbrica si trovano molti prodotti buoni privi di lattosio…tutti da scoprire e gustare!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.