cioccolato-abbinamenti-oliviero-dolciaria

Frutta, spezie, distillati, vino sono solo alcuni degli abbinamenti perfetti con il cioccolato. Scoprili tutti insieme a noi.

Se c’è una cosa su cui siamo tutti, ma proprio tutti, d’accordo è che qualsiasi momento è perfetto per concedersi del cioccolato con i suoi svariati abbinamenti. Il cioccolato, infatti, è perfetto in abbinamento a frutta, spezie, distillati, vini e tanto altro. Ogni cioccolato, poi, ha le sue caratteristiche che predilige questo piuttosto che quell’altro abbinamento: la dolcezza del bianco, la nota vanigliata di quello a latte, le sensazioni più intense ed amarognole del fondente. Primi di capire quali sono gli abbinamenti migliori è bene porsi una domanda e cioè: quali sensazioni stiamo cercando? Contrasto tra dolce e salato, morbido e croccante?

Cioccolato fondente e frutta

Tra gli abbinamenti più classici c’è sicuramente quello tra scorza di arancia candita o limone candito e cioccolato fondente, che potete assaporare nelle nostre scorzette. Ma gli abbinamenti con la frutta non finiscono qui. Ecco altre golose idee che si sposano perfettamente con il cioccolato fondente: cioccolato e amarene da provare nelle nostre amorelle, ma anche con frutti di bosco, pera, banana e cosso per un gusto più tropicale.

Cioccolato, vino e liquori

Molto probabilmente tutti pensano che l’abbinamento perfetto tra cioccolato e distillati sia quella con il Rum, ma in realtà il cioccolato si abbina perfettamente anche con Whiskey, Moscato, Grappe giovani, Cognac, ma anche con sakè e vini. Il ginduia, ad esempio, è perfetto con il wisky perché le note più grasse della nocciola bilanciano quelle pungenti del distillato. Il sakè freddo, invece, si sposa perfettamente con il cioccolato bianco salato, se caldo è indicato con il fondente.

Cioccolato e spezie

Il cioccolato si abbina perfettamente a moltissime spezie, basti pensare agli abbinamenti con con lo zenzero…le possibilità sono infinite! Un esempio? Le nostre scorzette oppure la nostra tavoletta extra fondente con granella di zenzero.

Seguici sui social per tante dolcissime novità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.