cacao-benefici

Il cacao ha indubbi benefici e proprietà utili per la nostra salute. Scoprili tutti continuando la lettura.

Il cacao è il prodotto dell’albero Theobroma cacao che si trova prevalentemente in Sud America e che può raggiungere i 10 metri di altezza. Fu Cristoforo Colombo ad importare dall’America la pianta del cacao. Egli, più che dalle proprietà alimentari della pianta, fu colpito dal valore che gli indigeni gli attribuivano: infatti era allora utilizzato come una vera e propria moneta.

Cacao: Proprietà e Benefici

Energetico e Antiossidante

Il cacao, o il cioccolato nella versione fondente, ha notevoli benefici per la nostra salute. Infatti, grazie al suo contenuto di sali minerali vitamine e carboidrati il cacao è un alimento molto energetico, ideale quindi per chi pratica sport. Inoltre, contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere gli effetti dei radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

Antidepressivo

La teobromina, insieme alla caffeina, aumenta la concentrazione e la prontezza di riflessi, mentre la serotonina ha la capacità di sostenere il sistema nervoso in caso di depressione. La tiramina, presente nel cacao, viene impiegata inoltre per la preparazione di farmaci antidepressivi. 

Utile per le funzioni cognitive

 Alcuni studi dimostrano che flavonoli presenti nel cacao possono apportare benefici al cervello. Gli effetti sarebbero di carattere neuro protettivo e potrebbero interessare la memoria e la capacità di apprendimento.

Contro il diabete

Il suo consumo migliora il metabolismo degli zuccheri e la resistenza all’insulina. La conseguenza è una migliore regolazione degli zuccheri nel sangue.

Ora che conosci tutti i benefici del cacao non ti resta che visitare la sezione del nostro sito dedicata ai nostri prodotti a base di cioccolato e cacao. Non dimenticare di seguirci su facebook per tutte le prossime dolci novità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.